Overland

Overland, un’installazione site-specific di Tommaso Chiappa dedicata al viaggio e alla scoperta

Palermo – L’arte dove meno te l’aspetti. Si intitola “Overland” l’installazione site-specific dell’artista Tommaso Chiappa, allestita nei locali dello studio dentistico Biodent srl del dott. Angelo Inzerillo in via Puccini 70, che sarà inaugurata sabato 24 giugno alle ore 17.

Negli ultimi anni l’artista palermitano si è distinto per aver portato la pittura fuori dai tradizionali contesti, nei luoghi di lavoro, fabbriche, business center, studi legali e sedi di ordini professionali, alberghi e ristoranti, cliniche e ospedali in tutta Italia. Con gli obiettivi di ampliare l’accessibilità e la fruizione delle opere a un pubblico più vario, connettere l’arte alla vita quotidiana delle persone, stimolare il dialogo tra l’arte e la società, impreziosire gli ambienti di lavoro con un tocco di creatività, arricchire l’esperienza sociale e migliorare la qualità del tempo trascorso in quei luoghi.

Overland propone un percorso di opere pittoriche inedite, ispirate al tema del viaggio e della scoperta, che si inseriscono nello studio dentistico dialogando con lo spazio circostante, dalla reception alla sala di attesa, dal corridoio, fino alle sale operatorie e agli altri ambienti di lavoro.

Overland è un viaggio avventuroso per le strade del mondo. Un’esplorazione attraverso luoghi cari all’artista – da Barcellona a New York, da Palermo a Milano – popolati da folle multicolore che riflettono il continuo cambiamento ed esprimono la dimensione sempre più multiculturale e multietnica delle nostre società. L’artista nelle sue opere racconta il rapporto quotidiano uomo-ambiente urbano e uomo-natura. Il luogo non è solo lo spazio che ci circonda ma è anche emozione, ricordo e memoria, scambio e interazione. L’installazione, pensata e creata negli ultimi anni, ha fatto i conti con la pandemia e con la guerra, ma anche con l’idea di rappresentare una società che prova ad andare avanti. Al

1/3

tema della Natura Chiappa dedica la raffigurazione di un ficus monocromatico e di alcuni suggestivi paesaggi marini.

L’artista propone opere ad olio su tela con una pittura liquida, attenta al particolare e alla qualità della luce. Ultimamente Chiappa, che in precedenza ha lavorato con la monocromia, utilizza i colori puri, con sfumature nette e i contrasti forti con il bianco di titanio. Il bianco rappresenta l’assenza di colori ma al tempo stesso la sublimazione metafisica nella luce che avvolge la realtà.